Sabato 6 giugno, nel cuore del XVIII Simposio Mondiale sulle MPS e Malattie Lisosomiali Affini a Firenze, è intervenuto il Premio Nobel 2022 Prof. Svante Pääbo con la lezione magistrale “Of Neandertals and Denisovans, and How They Live On in Many of Us” (Dei Neandertal e dei Denisoviani, e di come continuino a vivere in molti di noi).
Direttore del Dipartimento di Genetica Evolutiva al Max-Planck-Institute for Evolutionary Anthropology di Lipsia, Pääbo è uno dei pionieri della paleogenetica.
La sua presenza a Firenze è stata un’occasione unica per la comunità globale MPS e Malattie Lisosomiali Affini, il suo entusiasmo e la grande umiltà nel condividere la sua esperienza hanno suscitatoammirazione ed emozione tra medici, famiglie e pazienti, regalando un momento che rimarrà impresso nella memoria di tutti.
Un grazie speciale al Professor Pääbo per aver condiviso con noi la sua straordinaria passione e curiosità, rendendo questo simposio ancora più memorabile.