COS’È LA MUCOPOLISACCARIDOSI (MPS)

La mucopolisaccaridosi (abbreviata in Mps) è una rara malattia genetica del metabolismo che si trasmette per via ereditaria e i cui sintomi sono spesso non individuabili alla nascita.

È nota anche come malattia da accumulo lisosomiale, con riferimento a una particolare zona delle cellule (il lisosoma) in cui si accumula un substrato di materiale tossico che, per la mancanza di un enzima, riduce progressivamente lo spazio vitale della cellula.

Per AIMPS la ricerca scientifica è fondamentale, perché senza di essa sarebbe davvero difficile dare speranza: per questo nei nostri bilanci sociali c’è un “Fondo per la ricerca” che speriamo di attivare non appena riusciremo a individuare ricerche ad hoc sulle varie forme di Mps.

Inoltre, supportiamo la Fondazione Telethon, che in passato tramite alcuni suoi ricercatori ha svolto importanti scoperte scientifiche con ricadute indirette anche sulle mucopolisaccaridosi.

NEWS

Test

Leggi →

Nuovo logo

Leggi →

Ricerca

Leggi →

Congresso 2019

Leggi →

Associarsi

Per diventare socio di AIMPS basta donare un minimo di 20 euro all’associazione, facendo un versamento sul conto corrente postale n. 17527433. In questo modo il socio sostenitore dà un contributo prezioso alle attività di supporto alle famiglie Mps.